Scegliere la perfetta illuminazione a LED per le proprie quattro mura o per il proprio ufficio non è così semplice, non solo per le innumerevoli proposte di questa tecnologia ormai in commercio, ma anche perché le luci LED non sono tutte uguali, fornendo diversa gradazione di illuminazione a seconda della loro temperatura di colore. Ecco come scegliere le migliori luci LED per le proprie esigenze.
Temperatura di colore delle luci LED cos’è
La luce emessa dalle lampadine LED non è tutta uguale. È lo stesso occhio nudo a percepirne il cambiamento in base alla temperatura di colore. Tale gradazione è misurata in genere in gradi Kelvin e si suddivide in categoria calda – quando l’intensità e il colore luminoso tende al giallo e rosso – oppure fredda se invece incorpora le sfumature del blu. Quando la luce è neutra, si tratta di temperatura di colore media. Ecco le principali differente tra le 3 differenti temperature di colore delle luci LED e in quale situazione di illuminazione possono essere più adatte:
- Lampadine a LED a luce calda: hanno una temperatura di colore sotto i 3300 Kelvin. Il loro colore oscilla tra il rossiccio, arancione e giallo, oppure bianco caldo. Sono molto utilizzate per illuminare gli interni di case e uffici, contribuiendo a donare la sensazione di un ambiente più caldo, accogliente e positivo. Sono le più vendute.
- Lampadine a LED a luce neutra: hanno una temperatura di colore tra i 3300 e 5300 Kelvin. Le sfumature sono quelle del bianco. Sono parecchio utilizzate per le zone living di case e appartamenti, per showroom e musei.
- Lampadine a LED a luce fredda: hanno una temperatura di colore tra i 5300 e i 6500 Kelvin, con tratti che tendono al bianco e al blu. Sono le più gettonate per l’illuminazione di spazi molto ampi e complessi come supermercati e centri commerciali, magazzini industriali e luoghi pubblici quali ospedali, ambulatori. Donando una sensazione di freddezza e rigore all’ambiente in cui sono poste, questo tipo di lampadine sono l’ideale per ambienti dove vige il concetto di ordine e pulizia. Ma sono sempre più utilizzate anche in attici, loft e appartamenti dallo spiccato sapore moderno.