Hai deciso di fare una scelta ecologica e di risparmio con l’installazione di lampade a LED tra le tue quattro mura? Ma non capisci perché, una volta premuto lo switch-off del tuo interruttore, le lampadine restano comunque accese? Ecco tutte le motivazioni e come risolvere.
Le mie nuove lampade a LED restano sempre accese: come risolvere
Una delle domande più frequenti che vengono poste agli esperti di FibreCom, dopo l’installazione in casa o ufficio di lampade a LED, riguarda il perché, in parecchi casi, queste restano in parte accese nonostante lo spegnimento. La causa non dipende dalla scarsa qualità del prodotto, e neppure da questioni di malfunzionamento della lampadina, quanto più da possibili problematiche correlate alla tipologia di interruttore installato. Ecco le principali motivazioni abbinate alle loro soluzioni:
- Utilizzo di interruttori con LED di segnalizzazione: cioè con un piccolo neon rosso che si attiva si preme l’interruttore per spegnere la lampadina. Programmati appositamente per essere trovati anche al buio, il piccolo flusso di corrente elettrica che passa in maniera costante per permettere alla lucina degli interruttori di accendersi, attiva di rimando anche la lampadina a LED. La soluzione? Sostituire questo tipo di interruttore con uno classico oppure installare una resistenza in parallelo alla lampadina che blocca il passaggio della corrente elettrica facendola spegnere.
- Interruttore installato in maniera non corretta: che agisce con circuito interrotto sul neutro invece che sulla fase o la coppia fase-neutro. Piccoli residui di corrente elettrica fanno accendere parzialmente le lampade a LED. Il rimedio è quello di cambiare interruttore con uno che tagli la fase o fase-neutro.
- Lampade connesse a sensore di movimento: permette alle luci di accendersi quando avvertono la presenza di un individuo nella stanza. Sostituire con nuovo interruttore sprovvisto di sensore.
- Interruttore usurato oppure sporco: si genera un piccolo cortocircuito interno che permette a piccole quantità di corrente di passare, facendo rimanere parzialmente accese le lampadine LED. È sufficiente smontare e pulire l’interruttore. Se il problema persiste, cambiarlo con uno nuovo.
- Piccole dispersioni di energia nei lampadari o nell’isolamento dei circuiti.