Approfondimenti

Da anni ormai, uno degli elementi di design più diffusi delle case moderne sono le linee luminose, che abbandonano la sterile funzione di fonte luminosa e diventano parte dell’arredo sempre più predominante. Che siano linee continue soffitto-parete, angolari, composizioni sospese, incassate in mobili o nascoste per la retroilluminazione, ad ogni utilizzo possiamo consigliare un modello specifico di profilo in alluminio

Ma facciamo un passo indietro prima di continuare con le differenze tra i vari modelli. Ricordiamoci sempre che per ottenere un buon risultato, le StripLed necessitano di essere montate su superfici dissipanti. La cover protettiva evita che polvere, pittura ed insetti possano rovinare il funzionamento dei Led. Infine, per ottenere una linea che sia dritta e non irregolare, bisogna ricordarsi che attaccando la sola StripLed senza guida, l’effetto luminoso evidenzierà le ondulazioni della striscia flessibile.

 

AD OGNI PROFILO IL SUO SCOPO:
  • Incasso con alette laterali :  grazie alla “cornice” , risulta molto utile a coprire bordi irregolari dei fori fatti nel legno, cartongesso, mobili o altro.

 

  • Per il cartongesso :  per evitare tagli e rifiniture non precise, noi consigliamo di utilizzare per linee luminose continue soffitto-parete o forme angolari , il profilo già assemblato con il pannello di cartongesso ( vedi ns prodotto CLA) .

 

  • “Recessed ” con cover rientrata rispetto ai bordi:  preferibilmente montato ad incasso, avendo la fonte luminosa più nascosta, il risultato è un taglio luminoso nel soffitto.

 

  • Profili XL : i modelli di dimensioni più grandi principalmente si consigliano quando c’è bisogno di maggiore flusso luminoso. Sono molto usati anche con la sospensione.

 

  • Retroilluminazione : solitamente a plafone o appoggio, sono profili non a vista per cui si utilizzano modelli semplici, piccoli e di buona luminosità. Un ulteriore consiglio è utilizzare la cover trasparente per avere una minore perdita del flusso luminoso.

 

Ovviamente questa è una piccola guida riassuntiva ma speriamo che possa essere utile per chi muove i primi passi nel vasto mondo dell’illuminazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post